Viaggio nell'Italia che... Cambia!

Un camper, un libro, un viaggio, un documentario. Per incontrare e conoscere chi ha preso la propria vita in mano, senza aspettare che qualcuno agisse al suo posto.

Created by neodaniel
  • Project Home
  • Updates7
  • Polls
  • Suggestions6
  • Supporters46
  • Influencers
  • Grazie a tutti voi!

    Posted 16/01/2013

    Carissimi e carissime, 

    mi rivolgo a voi che vi siete entusiasmati e appassionati alla realizzazione di questo viaggio e della sua narrazione attraverso un libro e un documentario, per comunicarvi che purtroppo questa campagna di finanziamento non è andata a buon fine, e il budget fissato degli ottomila euro non è stato raggiunto nel tempo disponibile. 

    Ringraziandovi per la fiducia vi invito vivamente a continuare a seguire il viaggio su www.italiachecambia.org
    per essere coinvolti in quello che continuo a considerare un progetto comune di cambiamento.

    Un caro saluto,


    Daniel Tarozzi

    Io, il mio camper, il mio pc, la mia telecamera.

    Parto. Ho deciso. Voglio fare questo viaggio

    Viaggio nell'Italia che cambia

    Il progetto

    Ciao a tutti, mi chiamo Daniel Tarozzi e faccio il giornalista. Con questo nuovo progetto, ho deciso di percorrere l'Italia da nord a sud, da est a ovest, a bordo di un camper, alla ricerca di tutte quelle esperienze di vita diversa, di cambiamento, di autoproduzione, di ritorno alla campagna, di politica virtuosa, di riduzione dei consumi, di riscoperta del senso della vita, di maternità, di convivialità.

    Lo farò per raccontare un paese diverso, un’Italia che cambia, e per raccontare il nostro cambiamento, che nascerà dall’incontro e dal confronto con le mille realtà.

    Un camper, un libro, un viaggio, un documentario, ma soprattutto un nuovo modo di vivere ed esistere.

    Mentre il mondo della politica e dei mass media, in modo sempre più autoreferenziale, continua a raccontare e a raccontarsi di un Paese decadente, volgare e immobile, lontano da loro, dai riflettori dei mass media, dai reality show e dai talk show, dai quotidiani e dai settimanali di costume, si è andata affermando un’altra Italia.

    Viaggio nell'Italia che Cambia

    E’ un’Italia complessa, variegata, multiforme.

    Un’Italia fatta di singoli, fatta di movimenti, fatta di artigiani, di laureati, di contadini. Un’Italia fatta di giovani e di anziani, di donne e di uomini, di amministrazioni e di gruppi. Di esperienze radicali e di esperienze “integrate”. Di chi cerca di cambiare il mondo e di chi lotta per cambiare se stesso.

    Di chi ha detto basta al “lavoro” tradizionale, di chi ha detto basta alla politica tradizionale, di chi ha deciso di lasciare la città e di chi ha deciso di entrare in transizione.

    L’Italia dei “downshifter”, dei decrescenti, dei bioregionalisti, dei comuni virtuosi, dei “transizionisti”, degli ecovillaggi, degli eco-vicinati, dei co-housing.

    L’Italia dei comitati per l’acqua pubblica, delle esperienze degli orti urbani, della permacultura, del ritorno alla campagna, del volontariato.

    L’Italia di chi non insegue la carriera, il denaro, la crescita del pil o dei propri biglietti da visita.

     

    Viaggio in Italia che Cambia

    Di chi vive con poco e di chi cambia poco per volta.

    Un’Italia che non aspetta che siano altri a cambiare le cose, ma che – spesso in silenzio – si è messa in moto.

    Da nord a sud, vive e palpita un’Italia diversa.

    Ma sarà vero? O sono solo chiacchiere? Ennesimi fenomeni virtuali, che servono a riempire le chat e a placare le coscienze?

    Parto, voglio scoprirlo, voglio raccontarlo.

     

    8000 euro. Ma che ci fai??

    L'editore mi ha dato un anticipo, ma la benzina, il cibo, i tanti spostamenti, le telefonate, i costi per produrre e montare il video, le spese impreviste...  Insomma, i costi sono davvero notevoli! Con la cifra richiesta non coprirò tutto, ma di sicuro otterrò un aiuto notevole. Vi aspetto!

  • Grazie a tutti voi!

    Posted 16/01/2013

    Carissimi e carissime, 

    mi rivolgo a voi che vi siete entusiasmati e appassionati alla realizzazione di questo viaggio e della sua narrazione attraverso un libro e un documentario, per comunicarvi che purtroppo questa campagna di finanziamento non è andata a buon fine, e il budget fissato degli ottomila euro non è stato raggiunto nel tempo disponibile. 

    Ringraziandovi per la fiducia vi invito vivamente a continuare a seguire il viaggio su www.italiachecambia.org
    per essere coinvolti in quello che continuo a considerare un progetto comune di cambiamento.

    Un caro saluto,


    Daniel Tarozzi

    Buon anno su Radio 24!

    Posted 03/01/2013

    Buon anno a tutte/i!

    Inizio segbalando che il 29 dicembre è andata in onda una puntata di Si può Fare (Radio 24) interamente dedicata al mio viaggio e al Cambiamento. Ecco il podcast!! http://www.radio24.ilsole24ore.com/player/player.php?filename=121229-paese-migliore.mp3

    Poi qualche brevissimo aggiornamento. Tra Natale e Capodanno mi sono fermato a rifiatare. Da ieri ho ripreso le “attività”, ma anziché ripartire subito ho deciso di dedicare qualche giorno alla preparazione delle prossime tappe e alla scrittura di una parte del libro. Sono infatti arrivato a metà del viaggio ed è tempo di tirare le prime conclusioni.

    Credo che il camper riprenderà il suo viaggio tra poco meno di una settimana. Vi tengo aggiornati!

    Intervistato da Michele Dotti

    Posted 17/12/2012

    Freddo sì, ma ci si scalda con le relazioni nell'Italia che Cambia.

    Into the... snow

    Posted 13/12/2012

    Toscana quasi finita (grossetano escluso, dove andrò più avanti). Oggi ultime tappe tra Pontassieve e Vicchio, poi si parte per la Romagna. Neve permettendo... Ieri CAMPER BLOCCATO SU STRADA GHIACCIATA. Con tanto di toscani super inca...ati!

    foto © Erica Canepa

    foto © Erica Canepa

     

    Una moltitudine silenziosa? E’ TEMPO DI GRIDARE!

    Posted 04/12/2012

    Foto: © Erica Canepa


    volti si accavallano nella mia memoria. Sono a Trieste, praticamente in Slovenia. Sono stato in Alto Adige, praticamente in Austria. Zone di confine, terre di confine, gente di confine. Donne, uomini, storie, luoghi, sapori, forza, problemi, angosce, difficoltà, imprevisti, speranze.

    Li incontro, li respiro, li amo. Sono ricchi ricchi ricchi di energie, lotte, vittorie, sconfitte, pensieri, spiritualità diverse.

    Gli dedico ogni mia cellula, gliela dono, mi sporgo con ogni centimetro della mia pelle verso di loro: giovani e anziani eroi del mio tempo. Sono tanti e spesso non lo sanno. Fanno cose straordinarie con la forza della semplicità. Ed io sono con loro, sono per loro. Vorrei essere un megafono, vorrei presentarveli tutti, portarli nelle vostre case e in quelle di ogni italiano. Questa gente ha diritto di essere ascoltata, di incontrarsi, di trovare forza e appoggio da ognuno di noi. 

    I loro volti si accavallano dopo oltre due mesi, nella mia testa, eppure spiccano, uno per uno, nel mio cuore. E’ stancante, totalizzante. Non ho soldi, non ho mass media che mi appoggiano, non ho una squadra che mi assiste e mi affianca nel lavoro quotidiano, ma vi giuro che ce la metterò tutta per valorizzare ogni mio singolo incontro.

    L’Italia non è solo il paese di Monti, Berlusconi, Renzi o Bersani, Montezemolo o Napolitano. E’ il nostro paese. E’ fatto di persone che vivono le loro straordinarie esperienze di cambiamento ogni singolo giorno. E questa forza oscura, questa pulsante moltitudine silenziosa deve emergere, sempre di più. Perché la Rete diventi la norma, le connessioni, gli incontri, le relazioni, il cuore pulsante del nuovo mondo che andremo a costruire e che stiamo già costruendo sulle macerie di una società senza senso.

     

    Viaggiate con me, creiamo insieme una grande rete

    Posted 13/11/2012

    Questo viaggio, come detto più volte, è un'esperienza straordinaria, ma ha anche un costo e - nonostante qualche vano commento di alcuni lettori del Fatto Quotidiano - non sono ricco, né possidente e sto facendo questa esperienza senza un budget dedicato. L'editore mi ha dato un anticipo, ma la benzina, il cibo, i tanti spostamenti, le telefonate, i costi per produrre e montare il video, le spese impreviste...  Insomma, i costi sono davvero notevoli! Ecco perché ho accettato la proposta di Starteed di lanciare una campagna di finanziamento del progetto che mi permetta non solo di coprire le spese del viaggio, ma anche di realizzare il video, organizzare un evento e curare al  meglio le relazioni che sto tessendo e che, se tutto va come spero, potranno diventare il nucleo di una grande rete permanente di esperienze di cambiamento. Con la cifra richiesta non coprirò tutto, ma di sicuro otterrò un aiuto notevole.Cliccate qui per saperne di più e per finanziare il progettoe se proprio non potete, aiutatemi (per favore!) a far girare la campagna sui vostri canali facebook, twitter (usando l'ashtag #ioviaggiocondaniel), mail, ecc. Da oggi potete anche scaricarvi il banner e metterlo sul vostro blog (scarica il banner).

    Un'altra cosa importante: la campagna ha una scadenza (qui a destra trovate i giorni utili) e si può donare solo entro la data ultima. Inoltre, non si tratta di donazioni a fondo perduto, bensì di coinvolgimento attivo nel progetto. Chi decide di partecipare, in cambio della cifra destinata al viaggio, diventa protagonista. Le modalità (che trovate qui a fianco, a destra) sono le più disparate, dalla presenza del proprio nome sul sito e sul video fino alla partecipazione al grande evento a porte chiuse che organizzeremo una volta finito il viaggio. Vi aspetto!

    (ps. il sistema di Starteed fa sì che i fondi da voi donati vengano erogati solo qualora la cifra richiesta venga raggiunta. Quindi se la campagna non funziona, voi non ci rimettete niente).

    Presentazione al Premio Comuni Virtuosi 2012

    Posted 29/10/2012

    Ciao a tutti,

    ecco la presentazione del mio viaggio al Premio Comuni Virtuosi 2012.

    Grazie per il vostro sostegno!

    A presto per altre news sul Viaggio ;)!

  • No polls available!

  • From twistsimo - 16/01/2013
    Buona continuazione Daniel :-)
    Read Message
    Delete Message
    0
    Caro Daniel,
    Ti auguro di potere continuare alla grande il tuo viaggio e il tuo lavoro verso il Cambiamento.
    Continueremo a seguirti nelle tue avventure e chi lo sa, magari ci rivediamo su Starteed per qualche bella storia di cambiamento da realizzare insieme :-)!
    Buona continuazione di viaggio!
    Simonetta
    From Xavier - 12/11/2012
    GREAT DOCUMENTARIO PROJECT!!!
    Read Message
    Delete Message
    LOVE THE CONCEPT BEHIND YOUR BOOK DOCUMENTARY!!!
    EXCELLENT!!! :)
    From ale.beffa - 10/11/2012
    e se ci incontriamo durante il tuo viaggio....
    Read Message
    Delete Message
    ...una BioPizza te la offro volentieri!
    From twistsimo - 16/10/2012
    Finalmente si parte!
    Read Message
    Delete Message
    Forza Daniel il nostro viaggio è partito insieme al tuo! In bocca al cambiamento ;)!
    From edobene - 25/09/2012
    Buon Viaggio Daniel!
    Read Message
    Delete Message
    L'Italia deve cambiare e ha bisogno di gente come te! Progetto splendido e sono sicuro andrà alla grande!
    Good Luck!
    From Jump2clod - 25/09/2012
    In viaggio con Daniel
    Read Message
    Delete Message
    Un piacere averti conosciuto di persona!
    Splendido progetto che spero possa raccogliere tanti consensi...
    Buon viaggio esploratore!
  • Donation on 08/01/2013
    Donation on 19/12/2012
    Donation on 19/12/2012
    Donation on 18/12/2012
    Donation on 17/12/2012
    Donation on 17/12/2012
    Donation on 11/12/2012
    Donation on 10/12/2012
    Donation on 09/12/2012
    Donation on 09/12/2012
    Donation on 09/12/2012
    Donation on 08/12/2012
    Donation on 08/12/2012
    Donation on 08/12/2012
    Donation on 08/12/2012
    Donation on 08/12/2012
    Donation on 08/12/2012
    Donation on 08/12/2012
    Donation on 07/12/2012
    Donation on 07/12/2012
    Donation on 06/12/2012
    Donation on 03/12/2012
    Donation on 01/12/2012
    Donation on 29/11/2012
    Donation on 21/11/2012
    Donation on 21/11/2012
    Donation on 20/11/2012
    Donation on 20/11/2012
    Donation on 19/11/2012
    Donation on 17/11/2012
    Donation on 17/11/2012
    Donation on 12/11/2012
    Donation on 11/11/2012
    Donation on 10/11/2012
    Donation on 09/11/2012
    Donation on 05/11/2012
    Donation on 04/11/2012
    Donation on 31/10/2012
    Donation on 29/10/2012
    Donation on 28/10/2012
    Donation on 28/10/2012
    Donation on 28/10/2012
    Donation on 28/10/2012
    Donation on 26/10/2012
    Donation on 26/10/2012
    Donation on 16/10/2012
  • No influencers found!

Raised € 2.145
Of 8.000 € Goal
Days to Go 0
Supporters 46
27%
Funded
€ 2.145
Raised
0
Days to Go
10 € or more
Grazie per partecipare al Cambiamento! Se contribuisci con 10 euro o più, il tuo nome sarà riportato nei ringraziamenti sul portale www.italiachecambia.org e nei titoli di coda del documentario che verrà realizzato con le interviste migliori raccolte nei 5 mesi di viaggio!
7 Supporters
Estimated Delivery
15/05/2013
20 € or more
Grazie per il tuo supporto! Contribuendo al viaggio con 20 euro, oltre a comparire nei ringraziamenti sul sito e nei titoli di coda del documentario, riceverai una password per scaricare gratuitamente il video realizzato durante questi 5 mesi! Potrai vedere per primo le storie di cambiamento!
10 Supporters
Estimated Delivery
15/05/2013
30 € or more
Limited Rewards 144 Of 150 remaining
Grazie, per te un segno distintivo per diffondere il Cambiamento! Contribuendo al viaggio con 30 euro, oltre a comparire nei ringraziamenti sul sito e nel documentario, a ricevere la password per scaricare gratuitamente il video, riceverai la maglietta ufficiale dell'Italia che Cambia! Aggiungi 5,00 € alla tua donazione per le spese di spedizione in Italia, 10,00 per le spedizioni all'estero.
6 Supporters
Estimated Delivery
15/09/2013
40 € or more
Limited Rewards 196 Of 200 remaining
Grazie per contribuire al viaggio e condividere il mio entusiasmo! Con una donazione di 40 euro comparirai nei ringraziamenti, avrai la possibilità di scaricare il video, e in più riceverai la copia del libro autografata!
Aggiungi 5,00 € alla tua donazione per le spese di spedizione in Italia, 10,00 per le spedizioni all'estero.
4 Supporters
Estimated Delivery
25/09/2012
50 € or more
Limited Rewards 246 Of 250 remaining
Grazie per il tuo grande supporto! Donando 50 euro, oltre a comparire nei ringraziamenti sul sito e nel documentario, a potere scaricare gratuitamente il video, riceverai una copia del libro autografata e la maglietta ufficiale dell'Italia che Cambia!
Aggiungi 5,00 € alla tua donazione per le spese di spedizione in Italia, 10,00 per le spedizioni all'estero.
4 Supporters
Estimated Delivery
25/09/2012
100 € or more
Limited Rewards 498 Of 500 remaining
Ai più grandi sostenitori del progetto, un riconoscimento speciale! Oltre a quanto detto sopra (video, libro autografato, maglietta e ringraziementi sul sito e video) avrà la possibilità di accedere in esclusiva all'evento Italia che Cambia che verrà organizzato a Roma alla fine del viaggio dove potrai conoscere Daniel e molte delle realtà incontrate durante il viaggio.
Aggiungi 5,00 € alla tua donazione per le spese di spedizione in Italia, 10,00 per le spedizioni all'estero.
2 Supporters
Estimated Delivery
25/09/2012